mercoledì 27 maggio 2015

COLORARE FA BENE


 Giovedì 28 maggio, alle ore 21,00, nella sala assemblee della ex Circoscrizione n. 1, piazzale Foro Boario 7 a Forlì, Verrà presentato il volume “Colorare fa bene”. 

Si chiama “Art therapy” la pratica rivolta al disegno, alla pittura, alla scultura e più in generale alle arti visive, che viene utilizzata come terapia antistress e non solo. Una tendenza diffusa nel Nord Europa, poi in Francia, che sta arrivando anche in Italia sotto forma di volumi da disegnare. Tutto ciò ha spinto la forlivese Milena Giunchi a proporre a Marco Viroli e a Gabriele Zelli di realizzare un libro da disegnare coinvolgendo molti artisti locali, i quali hanno contribuito con entusiasmo fornendo disegni rigorosamente in bianco e nero. 


Nella pubblicazione ogni disegno è accompagnato da versi di poeti forlivesi. Gli artisti coinvolti sono stati: Filippo Amadei, Franco Casadei, Roberto Casadio, Clery Celeste, Sergio Celetti, Nicoletta Conti, Carlotta Costanzi, Sandra Evangelisti, Anna Facciani, Laura Fuzzi, Paolo Gagliardi, Antonio Giosa, Dinko Glibo, Angelamaria Golfarelli, Paolo La Bruna, Stefano Leoni, Paola Mercatali, Marino Monti, Silvia Navoni, Jonaze Oncle, Vanni Perpignani, Roberto Prati, Carlo Ravaioli, Cesare Ricciotti, David Sabiu, Loretta Samorì, Massimo Sansavini, Marina Sassi, Rosetta Savelli, Monica Spada, Fabio Turchi, Alfonso Vaccari, Nicola Vaccari, Marco Verni, Franco Vignazia, Marco Viroli, Matteo Zattoni, Moreno Zoli. 


Il libro costa 10 euro e tutto il ricavato delle vendite sarà devoluto per sostenere le attività del gruppo “V.I.P. – Viviamo in Positivo Forlì Onlus”, la straordinaria associazione che si pone lo scopo di portare un momento di serenità e di colore in luoghi di disagio come ospedali, case di riposo, carceri. 






Nessun commento:

Posta un commento