martedì 6 settembre 2016

COMICSPOPOLI

Mi sono dimenticata di aggiornare il blog,
ma chi vuole rimanere aggiornato
 può seguire la mia pagina di facebook!

Questo fine settimana sono stata a COMICSPOPOLI
La fiera del fumetto di Forlimpopoli
Sabato ho tenuto il laboratorio "Prime Nuvolette"
dove abbiamo realizzato una breve storia a fumetti


E' la prima volta,
purtroppo,
che mi trovo a dover criticare fortemente l'organizzazione di un evento.

Questa è la mia personale esperienza.

Mi limito ai fatti che mi hanno sconcertato maggiormente.
perchè le cose da aggiungere sono molte di più.

Biglietto troppo alto per una fiera con pochi stand. 
Diversi dei quali vendevano bigiotteria e conchiglie più adatte ad un pubblico in vacanza al mare, che ad una fiera del fumetto.

Nonostante la fiera fosse aperta da venerdì, 
a molti stand, tra cui il mio, 
mancavano i tavoli...e sono arrivati solo dopo 11.00

Il mio stand non si poteva chiudere e ho dovuto portare via il materiale per essere certa che non mi fosse rubato nulla.

Domenica sera, dopo aver smontato tutto, passo a salutare lo staff e prendere accordi sul pagamento dei laboratori. Scopro, solo in quel momento, che pagano immediatamente tutti i loro debiti. 
Giustamente nessuno ha pensato di avvisare. 
Oltretutto, la signora Centofanti Paola, organizzatrice, non vuole più pagare il prezzo stabilito in precedenza. Mi dice che le dispiace molto, che non hanno avuto le entrate che speravamo ecc ecc...anzi, per fortuna ero passata subito perchè se no rischiavo che se ne dimenticasse. Sono stata molto rigida nelle mie risposte. Gli accordi presi in precedenza, sopratutto quelli dell'ultimo secondo, vanno mantenuti.

Chi mi segue già da un po' sa per certo che faccio parte di Cesena Comics. Organizzo laboratori da almeno sette anni e giro/lavoro/partecipo a Fiere e Festival in tutta Italia.

Gli inconvenienti capitano sempre, lo sappiamo tutti. 

Mi spiace davvero dover scrivere un post come questo, 
conosco bene la fatica che passa dietro agli eventi.
Ma un conto sono gli inconvenienti e un conto sono le prese per il culo.

Tanti amici mi avevano parlato molto bene delle edizioni precedenti e ho voluto darvi fiducia.
Spero  solo che lo staff prenda spunto dalle mie critiche per poter migliorare e continuare un percorso più serio, professionale e sopratutto rispettoso verso i collaboratori che chiama.





Nessun commento:

Posta un commento