venerdì 2 marzo 2012

BILBOLBUL 2012




A pochi mesi dall’uscita dell’albo Resina #2 in concomitanza con il  Bilbolbul 2012 (festival internazionale del fumetto) verrà presentato una nuova puntata della fanzine collettiva che per l’occasione avrà un nuovo irriverente gemello: “P-resina” .
Il primo numero di Resina vede la luce nei primi mesi del 2011 per opera di un gruppo di studenti della Scuola Biennale Di Perfezionamento Di Disegno Animato con la collaborazione (in qualità di editor) del fumettista e illustratore Alessandro Baronciani.
I primi “embrioni”  di questa fanzine presero forma nel 2010 a opera di venticinque studenti del corso di perfezionamento di disegno animato. L’idea venne ripresa e sviluppata in seguito una volta terminato il corso,  destinata così a iniziare un percorso unico e indipendente.
La fanzine è un progetto realizzato da Laura Fuzzi, Stefano Chichì, Valeria Prosperi, Davide Borgogelli, Elisa Baldassarri, Elisa Mossa, Simone Quercini, Alessandra Maccari. Autori  che hanno via via guadagnato attenzione nell’affollato panorama dell’autoproduzione e della grafica, dimostrando di possedere un riuscito mix di qualità e originalità.
Il breve lasso di tempo che separa l’uscita di Resina #2 (che uscì a Novembre 2011 e venne presentato al Cesena Comics) a questo nuovo albo conferma l’entusiasmo che muove i giovani artisti e il seguito creatosi intorno al loro progetto.
Con una maggiore presa di coscienza della proprie capacità il collettivo a deciso così realizzare “P-resina”.
Con copertina dedicata a Tuono Pettinato (che è presente nello special) celebre fumettista italiano (ultime uscite “Il Magnifico Lavativo” e “Garibaldi”) dotato di grande senso dell’umorismo e uno stile che riprende quello delle avventure il signor Bonaventura. Che così riassume la nascita del nuovo P-resina:
Resina si trasforma, e per questa volta, diventa una speciale P-resina, perchè non bisogna mai sottovalutare gli utensili di casa! Riservati e schivi, sono loro a salvarci dai guai e a toglierci le castagne dal fuoco. Così il fumetto diventa uno strumento quotidiano essenziale per aiutarci a maneggiare argomenti scottanti, ad afferrare tematiche roventi, a domare storie incandescenti. Dunque niente paura, cari chef delle idee! C’è un pratico amico di stoffa pronto a difendervi dalle
ustioni e dalle mosse maldestre! A volte ci scordiamo che i nostri migliori alleati sono a portata di mano. “
Resina presenta nuovi lavori al festival BilBolBul dal 2010, quest'anno espone una selezione di originali di tutto quello che è stato pubblicato finora , e non solo: ResinaVS(P)resina - lo scontrino finale.
Un titolo inusuale e ironico, per celebrare due nascite e una lotta.

L’appuntamento è quindi per la presentazione alla mostra OFF durante il Bilbolbul Accademia delle bella arti di Bologna, inaugurazione venerdì 2 marzo a mezzogiorno.
Presentazione Presina libreria MODO venerdì 2 marzo ore sedici e trenta.

Nessun commento:

Posta un commento