mercoledì 16 novembre 2011

Ho trovato solo ora uno degli articoli che parla del laboratorio!


per leggere l'articolo clicca qui

"ARGH...!"
LABORATORIO DI FUMETTO DA 7 - 10 ANNI
Venerdì 11 novembre 2011 

A cura di Laura Fuzzi di Resina Rivista 
Biblioteca dei Ragazzi "A. Bettini", Via Montalti 6 
Partecipazione gratuita 
Evento promosso da Resina Rivista e Endas Emilia -Romagna 
(Foto Beatrice Alni)
(Staff Maria Giulia Brasini e Elisabetta Gironi)




PRIMA FASE: CONOSCIAMOCI! 
Ad ogni bambino è stata lasciata una cartellina che prevedeva tutto il progetto che avremmo affrontato nella giornata. Mentre attendavamo l'arrivo di tutti i partecipanti, ho fatto scrivere e decorare la copertina della cartellina. I bambini hanno imparato a conoscerci e a conoscersi.




SECONDA FASE: GODZILLINO
Dato che il tema del Laboratorio di Fumetto era Resina, il fumetto in Autoproduzione di cui faccio parte, ho studiato tutto il progetto sfruttando i vari personaggi presenti nel primo numero.
Poi ho chiesto ai vari autori di prepararmi i progetti disegnati di quello che avevo in mente.
Il godzillino è un personaggio di Valeria Prosperi, e anche protagonista della copertina.
L'idea era quella di realizzare il mostriciattolo in modo che si potesse muovere.





I bambini si sono divertiti a decorarlo/colorarlo a loro piacimento
































Finito di colorare abbiamo attaccato il personaggio su un cartoncino e abbiamo ritagliato i vari pezzi.













Per concludere abbiamo messo dei fermini in modo da unire i vari pezzi.






TERZA FASE: FUMETTI
Gli autori Stefano Chichì, Elisa Baldassarri e Davide Borgogelli mi hanno aiutato realizzando dei fumetti di vario genere con i baloon vuoti. I bambini si sono divertiti a creare i dialoghi tra i vari personaggi.















QUARTA FASE: GIOCO
Ho realizzato un gioco di società prendendo ispirazione dal classico gioco dell'oca. La mia idea è stata quella di lasciar qualcosa ai bambini per poter giocare anche a casa.
E' nato così il gioco della lumachina.
Le pedine sono state realizzate da me e Alessandra Maccari



Ringrazio le ragazze che mi hanno aiutato, Elisa Rocchi e l'Associazione Barbablù









Nessun commento:

Posta un commento