martedì 12 giugno 2018

#lestoriesalvanoilmondo


Ho imparato a leggere sui fumetti, è stato semplice... In casa c'è sempre stato un fumetto da sfogliare. Prima con le immagini e poi con le parole.. Ho imparato a conoscere un mondo che è diventato il mio! Per me è difficile scegliere un solo fumetto come fumetto della vita. Dovrei dedicare uno spazio per ogni fumetto presente in casa!

Però voglio raccontarvi di quel giorno che mi fermò un signore per dirmi che "i fumetti non sono più come una volta, quelli dei suoi tempi, certo sì che erano fumetti", allora io gli ho chiesto:"quindi qual è l'ultima volta che hai letto un fumetto?" lui è arrossito, ha abbassato gli occhi e ha farfugliato :"20 anni fa..."
Perciò io spero che la frase detta dal Ministro dell'istruzione Marco Bussetti e cioè che " i fumetti sono un mero passatempo, qualcosa che fa perdere solo la giornata" sia dettata dall'ignoranza del non aver più sfogliato fumetti e lo invito a ritrovare o addirittura a cercare quel piccolo mondo che fa parte della cultura letteraria!

Avrei voluto fare una foto con la mia libreria più grande ma stiamo momentaneamente imbiancando e le pile di fumetti sono stipate in studio! 

Cesena comics è un piccolo festival che porta con fierezza e passione da otto anni fumetti in classe e nelle scuole. 
Crediamo con tutto il cuore che il Linguaggio del Fumetto sia motivante e inclusivo: i fumetti attivano al massimo le abilità dei ragazzi, arricchendo il codice linguistico con tanti altri stimoli visivi, e narrando storie su più livelli.

Abbiamo bisogno delle vostre storie: raccontateci, attraverso una foto e una frase, un fumetto che vi ha insegnato qualcosa (a gioire del tempo speso per voi stessi, a capire un fatto storico o conoscere luoghi lontani, a imparare parole nuove, a godere del bello...), taggandoci ed aggiungendo l'hastag #impararedaifumetti

Nessun commento:

Posta un commento